Fidelizza i tuoi clienti

Quando si parla di Fidelizzazione spesso si pensa alla Carta Fedeltà .

Infatti una card plastica è lo STRUMENTO sul quale ogni programma di fidelizzazione basa il proprio funzionamento.
Spesso però si pensa che un programma di fidelizzazione sia esclusivamente una raccolta punti per incentivare il cliente a tornare presso il punto vendita che ha emesso la card.

La Fidelizzazione invece è molto di più.

E’ uno scambio tra il promotore dell’iniziativa ed il cliente che deve essere stabilito in un’ottica win-win che porti reali vantaggi ad entrambi; il possessore di card riceverà vantaggi in termini di “sconti cumulati” in punti da redimere presso il punto vendita, il promotore dell’iniziativa si creerà una Banca Dati della propria clientela monitorando la performance della propria attività e promuovendo prodotti e servizi in maniera MIRATA ed incentivante.

In questo modo il titolare di un punto vendita di beni e servizi, un’azienda di vendita al dettaglio, ma anche strutture più complesse possono:

  • Monitorare il comportamento di acquisto della clientela CHI, DOVE, QUANDO, QUANTO (scontrino medio, spesa totale, spesa mensile)
  • Evidenziare clienti dormienti o a rischio di abbandono
  • Creare liste di clientela in base a criteri socio-demografici (es. donne fascia 24-48 casalinghe) o in base a criteri si spesa (es. numero di acquisti effettuati, ultima visita, spesa totale)
  • Inviare promozioni MIRATE a gruppi di clienti in linea con le loro esigenze e gli obiettivi del promotore:
    • Es. Centro estetico – Obiettivo , aumentare la frequenza in giorni ed orari a bassa redditività : ( promozione a casalinghe e liberi professionisti: se vieni presso il centro estetico dal lunedì al giovedì tra le 10 e le 12 avrai punti doppi)
    • Es. Negozio di Abbigliamento Obiettivo , ridurre le scorte di magazzino di un capo dal prezzo di 120€ : (promozione a clienti con spesa minima di 110€ negli ultimi 12 mesi per incentivarlo all’acquisto di un prodotto sotto promozione).
    • Es. Negozio di vendita al dettaglio di beni e servizi Obiettivo, recuperare clienti dormienti: (promozione ai clienti che non fanno un’acquisto da 3 mesi: se vieni presso il mio negozio con una spesa di almeno 10€ tripli punti!).

In pratica la Fidelizzazione è un SISTEMA di VENDITA oltre che un modo efficace per conoscere la propria clientela e comunicare in maniera semplice e strutturata con essa.

Contattaci per avere una consulenza sullo sviluppo del tuo sistema di fidelizzazione!