Effetti

punzonatura cardPunzonatura/ Carta di Credito

Detta embossing, è un tipo di personalizzazione delle card in cui le scritte risultano in rilievo e vengono utilizzati caratteri fissi detti “OCR”.

card con ologramma

Ologramma

Gli ologrammi sono anche definiti come figure (o pattern) d’onda interferenti ottenute tramite l’uso di un laser aventi la specificità di creare un effetto fotografico tridimensionale: essi a differenza delle normali fotografie ci mostrano una rappresentazione tridimensionale dell’oggetto proiettato.

L’ologramma può essere personalizzato con testi, immagini e marchi di proprietà del cliente e viene applicato sulle card (es. Carte di credito) per garantirne una maggiore sicurezza ed evitarne la contraffazione. E’ una paersonalizzazione molto costosa perché viene fatto per singola carta.

card effetto glitter

Glitter

Le card con effetto glitter sono realizzate con un processo serigrafico di deposizione di uno strato di colore oro o argento brillantato, ovvero con effetto di punteggiatura metallica (‘glitter’) che riflette parzialmente la luce incidente.

La serigrafia con glitter può essere su singola faccia o su entrambe ed è regolabile su 3 livelli: assente, media e intensa.

superficie card

Superficie

Per evitare che le card si rovinino o perdano il colore, esse possono essere sottoposte al processo di laminazione. Questo consiste nell’applicazione di fogliette di plastica trasparente sopra e sotto alle cards e lavorate in modo tale che diventino un unico corpo con le cards stesse.

La laminatura può essere lucida o opaca (mattata) ottenuta utilizzando lastre opache sotto la foglietta.
Le cards possono essere rese lucide anche tramite la verniciatura che consiste nell’ applicazione di uno strato di vernice su entrambi i lati delle cards stesse.

Questo procedimento è più economico ma rende le cards meno resistenti infatti viene utilizzato per le cards “usa e getta” o per le grandi produzioni (in modo tale da avere un notevole risparmio), questo tipo di cards se viste alla luce non risulta estremamente liscio e c’è il rischio di perdita del colore.

Anche la verniciatura può essere opaca o lucida.
La differenza tra cards laminate e cards verniciate la si può notare anche nello spessore, infatti le prime hanno uno spessore minimo di 0,30 mm, mentre le seconde di 0,20 mm.

card effetto perlescenzaPerlescenza

Gli inchiostri perlescenti offrono interessanti opportunità nella realizzazione creativa dei lavori di stampa. Un effetto cangiante che rende unico e particolare la vostra card e che vi permetterà di presentare la vostra azienda con un’immagine innovativa ed esclusiva.