Punzonatura

Per Punzonatura si intende l’impressione di segni e forme su una superficie, mediante la pressione o la percussione del punzone.

La punzonatura è una delle tecniche di personalizzazione delle tessere più diffusa ed utilizzata soprattutto per le carte di credito.

Essa conferisce un aspetto visivo più elegante e prestigioso alla tessera, oltre che un maggiore livello di sicurezza; i dati realizzati con la punzonatura risultano infatti difficilmente falsificabili.

La punzonatura può essere “a rilievo” (embossing) con i caratteri che emergono sulla carta stessa, o “ad incisione” (indent) che imprime il carattere all’interno della card. Per migliorarne la leggibilità i caratteri a rilievo o incisi possono essere colorati con diverse tinte.

La tecnica della punzonatura può essere applicata solo alle tessere plastiche di spessore minimo di 0,76mm, ed è in genere indicata per la realizzazione di tessere di prestigio, card gioco tipo lotteria o bingo, VIP card, tessere associative per club esclusivi.