QR Code

Il QR Code è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D), ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata.

Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate ad essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone, permatte quindi una decodifica molto rapida.

In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. I codici QR possono contenere sia indirizzi iternet, che testi, numeri di telefono.

Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare o smartphone munito di un apposito programma di lettura (lettore di codici QR, o in inglese QR reader). Il migliore di questi programmini, è ,a nostro parere, i-nigma.

I QR Code vengono in genere utilizzati sulle Business Card per contenere informazioni di contatto o le coordinate dei profili social: Facebook, Twitter, Youtube o Linkedln. In questo modo sarà difficile dimenticarsi di voi!

Perchè scegliere un QR code?

Innanzitutto perchè, a differenza di un semplice link scritto, consente un’ interazione immediata, soprattutto quando si crea un QR Code ad hoc con informazioni testuali.

Inoltre non c’è bisogno di memorizzare o dover digitare lunghi indirizzi web, incorrendo in possibili errori.

Infine le dimensioni. Un QR Code, a differenza di un indirizzo web che può avere lunghezza variabile, ha una dimensione di stampa minima standard (2cm per 2cm), e può essere ingrandito a piacere.

Richiedi un preventivo senza alcun impegno per la stampa delle tue card con QR CODE!