Card Contactless RFID

Le tessere RFID contactless dette anche “tessere di prossimità”, sono le carte di ultima generazione, dotate di un transponder (chip + antenna) al loro interno per comunicare con gli appositi lettori di card RFID.

RFID è l’acronimo di Radio Frequency IDentification o Identificazione a radio frequenza, ed è una tecnologia che permette l’identificazione automatica di qualunque dispositivo ospiti il chip. Per mezzo di tale tecnologia le tessere garantiscono l’inviolabilità dei dati e la resistenza agli agenti esterni (liquidi, calore). Le ridotte dimensioni del chip consentono di integrare tale tecnologia su una ampia gamma di oggetti, tra cui anche le tradizionali tessere.

Le tessere RFID offrono diversi vantaggi rispetto ai tradizionali codici a barre: la lettura non richiede vista ottica e contatto diretto, non necessitano quindi di essere inserite o strisciate nel POS, è sufficiente avvicinarle all’apposito lettore senza neanche doverle estrarre dal portafoglio!

Nelle card RFID è possibile anche la scrittura, i tag sono più durevoli e contengono più dati.

Sono ampliamente utilizzate nei luoghi in cui occorre velocizzare gli accessi e rendere più efficienti i servizi come ad esempio: enti fieristici, impianti sciistici, fiere, congressi e grossi eventi.